DAVID LACHAPELLE
24 settembre 2007 - 6 gennaio 2008
Palazzo Reale
Milano


E’ un bombardamento quello che si scatena appena varcata la soglia del Palazzo Reale di Milano in questi giorni.
Catturati dai colori vividi, quasi accecanti, emanati dalle grandi foto appese e dai personaggi dello star-system ritratti tra l’ironico e il provocatorio. Le loro pose, lo loro occhiate falso-innocenti sembrano sfidare il visitatore e al contempo compiacersi degli sguardi che a ciascuno di loro vengono dedicati. Il linguaggio di cui il fotografo statunitense si avvale è quello pubblicitario, da copertina e vistosamente finto, che LaChapelle riesce però a risignificare accentuandone i termini grotteschi e caricaturali, portandoli fino all’estremo dell’esasperazione, prendendo in giro questa società patinata dai sorrisi di gomma. Qui inizia la lunga galleria di ritratti di star, da Madonna, a Courtney Love, a Britney Spears, a Pamela Anderson ad Amanda Lepore, ironici, divertenti e ahimè pungenti. Ma a volte si può anche soffrire con il sorriso.

Questa mostra, con le sue 350 fotografie esposte, è la è la più ampia e completa che sia mai stata dedicata al fotografo David LaChapelle.

Not to miss: Heaven to Hell, la Pietà di LaChapelle. Courtney Love tiene michalengiolescamente tra le braccia il corpo esamine di un Cristo-Kurt Cobain le cui ferite sulle braccia più che i segni della croce ricordano i buchi dell’eroina. In sottofondo si sente Hallelujah di Jeff Buckley. Un pugno nello stomaco per tutti quelli che ricordano quanto brutta fosse stata la sua storia, fotocopia di molte altre.


Straordinaria affluenza di ragazzi e ragazze



Palazzo Reale
Piazza Duomo,12/i Milano
Tel. 899 655 805


Orari di apertura
Lunedì 14.30-19.30
da martedì a domenica ore 9.30-19.30
giovedì 9.30-22.30
(chiusura biglietteria ore 18.30 - giovedì ore 21.30)

Nessun commento: