MUSEE INTERNATIONAL DE LA REFORME
Ginevra
Svizzera


Un edificio austero ma elegante del centro di Ginevra, la Maison Mallet, ospita l’esposizione permanente del Museo della Riforma, che ha ricevuto per il 2007 il Council of Europe Museums Prize. La mostra raccoglie oggetti, libri, manoscritti, stampe e numerose Bibbie commentate a margine, che ripercorrono la storia del protestantesimo ginevrino dal 1536, anno del primo insediamento di Jean Cauvin nella città svizzera e della pubblicazione di uno dei più importanti testi della Riforma, la Institutio christianae religionis.

Gli anni che videro i natali e l’affermazione del protestantesimo in Germania e in Europa, furono anni complessi, sanguinosi, ricchi di accadimenti e di personaggi. La città di Ginevra sicuramente vanta con essi un rapporto privilegiato, che tuttavia può non essere altrettanto forte per i molti visitatori del museo. Infatti, se da un lato si sorvola con nonchalance sui toni paternalistici con cui vengono presentati i padri della riforma, Lutero e Calvino, dall’altro manca una efficace e sintetica contestualizzazione storica sulla questione delle indulgenze, sulla nascita della riforma, e di quella sua particolare interpretazione che è il calvinismo. Non mancano invece interminabili pannelli che illustrano le guerre di religione, affaticando il lettore che, stremato dalla densa lettura, si sofferma poi fuggevolmente sulle testimonianze nelle vetrine.
Ancora, se le didascalie maggiori sono tutte sia in francese che in inglese, tutte quelle minori (es. sull’impatto che l’adozione del calvinismo ebbe sull’urbanistica e sulla popolazione che già abitava al città) sono purtroppo soltanto in francese.


Un tocco di classe:
il (mal)celato messaggio dove-siamo
-arrivati-noi-è-arrivato-il-benessere ricorda fin troppo i recenti e poco riusciti tentativi di far coincidere un modello religioso con uno economico e le improbabili esportazioni di democrazia e prosperità. Con questi toni la Maison Mallet più che un museo della Riforma sembra un museo per riformati.



Musée International de la Réforme
4, rue du Cloitre
Genève – Svizzera
Tel. +41 22 310 24 31

Orari di apertura
Da martedì a domenica dalle 10 alle 17
Chiuso il lunedì

Biglietto
Adulti 10 CHF (6.14 euro)
Ridotto 7 CHF (4.30 euro)

Nessun commento: